Erbaluigia – Un pezzo di campagna nel cuore del centro storico di Pisa

Da qualche tempo aspettavo l’occasione e il mood giusti per provare Erbaluigia, pochi tavoli nel cuore di Pisa, uno stile minimal, ma accogliente ed elegante senza intimorire. Un’osteria contemporanea che mancava nel variegato panorama della ristorazione pisana e, come amano definirsi loro stessi, la campagna nel cuore di Pisa.

Si percepisce che ogni scelta di Fabio, bravissimo padrone di casa, e Tatiana che, purtroppo, non ho conosciuto (mannaggia alla timidezza e al non chiedere mai!) è pesata, attentamente valutata e fortemente voluta, sia per quanto riguarda la location che, ovviamente, relativamente all’aspetto enogastronomico.

La scelta degli ingredienti è studiata al millimetro e intorno all’ottima materia prima si costruisce un perfetto abito su misura che la completa e la esalta. Il cibo delle nonne, sfruttando tutto ciò che la terra e gli animali offrono, viene ripensato e ridisegnato con cura e raffinatezza. Finiscono l’opera i vini proposti, una discreta carta che presenta eccellenze locali e non che Fabio consiglia sapientemente.

Il menù è mosso, divertente e cambia secondo la stagione e la disponibilità delle materie prime: l’amore per le frattaglie è fortemente percepibile, ma anche i perplessi della materia potranno trovare sicuramente qualche ricetta interessante.

La scelta è stata dura perché molte ricette mi strizzavano l’occhio, dopo lungo pensare ho scelto di cominciare con “ci vuole fegato“, uno spaghetto mantecato con fegato di rana pescatrice, riccio di mare e gomasio: cremoso, avvolgente, saporito e davvero molto buono. Ho continuato con “rognoni a colazione” , rognone saltato con burro, aglio, prezzemolo e succo di limone, servito su pane fritto e acetosella….semplicemente delizioso! Il rognone, dal gusto forte e deciso è ingentilito dall’intingolo di butto e prezzemolo ed equilibrato dall’agro dell’acetosella.

Mio marito mangia pochissima carne e sicuramente non oserebbe mai con le frattaglie, ma con “tajarin ‘n ti fasoli“, pasta e fagioli ripassata sulla piastra e “cavoli e patate“, un veg-burger accompagnato dal cavolo strascicato, ha trovato pane per i suoi denti!

I dolcini sono coraggiosi e ben studiati come i piatti a menù: abbiamo assaggiato il “caldo-freddo”, in uscita dal menù autunnale a fine settembre, una delicata crema ripiena di cioccolato fondente con sorbetto alle fragole e fragole fresche e un “bloody- breakfast” , pancake di castagne con cremoso di sciroppo d’acero, sanguinaccio alla piastra, mele macerate e mosto cotto: indovinate chi ha provato questo accostamento così ardito ma riuscitissimo?

Se quindi volete passare una bella serata nel centro storico di Pisa, coccolati dall’ineccepibile presenza in sala di Fabio e dei suoi collaboratori, assaggiare ricette desuete, ma con, nel sottofondo, il sapore di casa e bere un buon vino dovete solo prenotare un tavolo e lasciarvi consigliare!

Erbaluigia – Un pezzo di campagna nel cuore del centro storico di Pisa
Iscriviti
Resta informato sui nostri eventi e sulle iniziative per i soci
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
× Come posso aiutarti?