Tartufo e buon vino nel cuore di Firenze

Vicino a Pontevecchio, nella meravigliosa Firenze, non è poi così scontato trovare un buon locale anche per “non turisti”. Abbiamo girovagato per un po’ e abbiamo scelto l’Osteria Tartuferia Mangiafoco per la nostra cena a base di tartufo e buon vino nel cuore di Firenze, affascinati dal bellissimo fondo e dal menù, interessante per toscani e non!

Il locale sembra piccolino, ma è un bel districarsi di sale, salette, cantinette arredate con il calore proprio delle osterie e delle vinoteche, con un pizzico di eleganza e cura in più. Un fornitissimo bancone di affettati e formaggi che attrarrebbe anche i più scettici, vini ben esposti, piccolo shop molto fornito di prodotti al tartufo, pasta, cantucci artigianali, una bella apparecchiatura, pane home made davvero buonissimo, gestori e ragazzi al servizio gentili e preparati, tutto molto molto piacevole e rilassante.

C’è un menù completo a base di tartufo e alcune opzioni per chi non lo ama, molto fornita la carta dei vini. Seguendo il consiglio della proprietaria abbiamo accompagnato la nostra cena con un rosso spettacolare della Fattoria Kappa di Castellina Marittima: non lo conoscevamo, ma non lo dimenticheremo di sicuro!

Lo chef ci accoglie con una cremina formaggio e tartufo da intingere in un cantuccio salato. Io, che sono un’amante del tartufo, ho scelto un tagliere tartufino: un’abbondante sbandierata di salumi, insaccati e pecorini al tartufo, bruschetta tartufo e burrata, salsa e miele al tartufo. Buonissima anche la tartare burrata e tartufo. Per la parte della famiglia non tartufo-addicted, paccheri al ragù di cinta, ricchissimi di sugo e abbondanti, e un bel tagliere di formaggi misti con miele e composta. Dolcini tutti fatti in casa: tiramisù super cremoso per i pupi e cantucci in tre varianti (cioccolato, pistacchio e mandorle) e vin santo per i grandi…..buonissimi e tantissimi!

Al momento del conto, cantucci per tutti in un elegante piccola confezione souvenir, molto gradita! Prezzo da bel posto nel pieno centro di Firenze, vino ottimo e menù al tartufo: non economico, ma equo!

Intimo, caldo e accogliente d’inverno, ma anche perfetto per le serate estive, ci torneremo sicuramente!!!

Classificazione: 1 su 5.
Mangiafoco

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti
Resta informato sui nostri eventi e sulle iniziative per i soci
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
× Come posso aiutarti?