Un’istituzione a Pisa
Quale pisano non conosce il Montino? Insieme ad altri locali storici è assolutamente un’istituzione per quanto riguarda pizza in teglia e cecina!
La pizza in teglia, saporita, croccantina sotto, ma friabilissima è perfetta a quarti, take away, per merenda o per una pausa veloce….. a Pisa ci garba anche mettere la cecina tra le due fette a mo’ di panino, giusto per rimanere sul leggero!
Il Montino, nello storico Vicolo del Monte, dietro Borgo Stretto, ha qualche tavolo dentro e fuori e la pizza si può gustare anche al piatto, condita in mille modi diversi: l’atmosfera che si respira ai tavoli in piazzetta, spalla a spalla con studenti e turisti di tutto il mondo, è davvero unica!
Anche la cecina è superfavolosa….mi piace sia da sola che che nella focaccina….ADORO le loro melanzane sotto pesto che, insieme alla cecina, fanno una coppia perfetta, ma ognuno ha i suoi gusti quindi liberate la fantasia….mozzarella, crudo, roast-beef e chi più ne ha più ne metta!
L’altra sera, anche se solo da asporto, abbiamo mangiato una schiacciatina con la cecina accompagnate da un’immancabile birrozza ghiacciata…. e la serata ha acquistato tutto un altro sapore!!!